00002 - Mosè ed Aronne

Questo post verrà spesso rimaneggiato, in quanto ammetto di dover approfondire la vita di coloro di cui parlo.


Quando “Io sono colui che sono” incarica Mosé di parlare agli israeliti, questi lamenta di essere “pesante di bocca e pesante di lingua” [Esodo 4:10], e perciò Dio gli dice di affidarsi al fratello Aronne come portavoce.
 
La difficoltà di linguaggio di Mosè può essere sintomo di neurodivergenza, e molte persone neurodivergenti hanno bisogno dell’aiuto di una persona neurotipica, se non per comunicare, per cose solo apparentemente banali come organizzare la propria agenda.
 
Non sappiamo l’ordine di nascita di Mosé ed Aronne – sappiamo solo che la loro sorella Miriam era già una bambina sveglia quando Mosé fu messo nella cesta ed abbandonato alle acque del Nilo.



Ed anche se Mosé ha una certa preminenza sul fratello perché è solo a lui che Dio parla faccia a faccia, ed è Mosè che deve ricevere e trasmettere la Torah (scritta ed orale) ad Israele, la Scrittura e la letteratura rabbinica cercano di mettere i due fratelli sullo stesso piano.
 
Una cosa curiosa che racconta il Midrash è che quando Aronne veniva a sapere che due ebrei avevano litigato, andava a raccontare ad ognuno di loro che l’altro voleva fare pace – ed i due finivano con il riappacificarsi davvero.
 
Mosé non era tipo da fare queste cose, ed in questo tipo di “bugie bianche” sono più bravi i neurotipici dei neurodivergenti.



Purtroppo l’indole conciliante di Aronne gli rese impossibile opporsi con decisione al proposito degli israeliti di creare il Vitello d’Oro – si potrebbe dire che agì come un politico di basso rango, che preferisce sbagliare con i suoi seguaci anziché spronarli verso la virtù e la giustizia.
 
Purtuttavia il rapporto tra i due fratelli rimane encomiabile, al contrario di quello tra Giacobbe ed Esaù, o tra Giuseppe ed i suoi fratelli, o tra Salomone ed Adonia, ed entrambi sono essenziali per la costruzione del popolo ebraico.


Neurotipici e neurodivergenti, uniamoci!

Raffaele Yona Ladu
Ebre* umanista gendervague

Commenti

Post popolari in questo blog

00003 - Salomone

Introduzione